Ultime News

Torna “E’ la via dell’orto”

0

CAMAIORE – Sabato 9 e domenica 10 aprile 2016 si terrà la settima edizione di “È la via dell’orto: festa degli orti, delle sementi, delle erbe e delle erbarie”. Le strade del centro storico di Camaiore fioriranno di orti creati ad hoc da diverse anime del panorama culturale camaiorese e non. In questo 2016 il fil rouge della manifestazione sarà la poesia, tema che guiderà l’allestimento delle varie opere. L’orto si fa poesia e la poesia, a sua volta, esalta il lavoro e i paesaggi che la vita rurale suggerisce, ispirandosi ai versi di autori quali Goethe, Dickinson, Novaro, Pascoli e Virgilio. Ogni allestitore potrà quindi dare interpretazione della propria idea in un suggestivo quadro dipinto con i prodotti della terra esaltando il connubio tra natura e poesia. A guidare il pubblico  tra le varie creazioni vi saranno menestrelli che decanteranno i segreti dell’orticoltura.

Al fianco delle realizzazione si terrà la consueta mostra-mercato dedicata alle sementi, alle piante da orto, ai fiori, alle attrezzature da orto e giardino e ai prodotti eno-gastronomici.

Durante la giornata di domenica 10 aprile, nel pomeriggio, in piazza Diaz, si terranno laboratori dedicati a grandi e piccini sulla decorazione con i frutti dei campi e sulla poesia pastorale. Per questi laboratori è gradita la prenotazione presso l’Ufficio Turismo del Comune di Camaiore telefonando allo 0584 / 986211.

No comments