Torna Over The Real – Festival Internazionale di Videoarte: appuntamento alla Gamc

VIAREGGIO – Dopo il successo delle passate edizioni, la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani, è lieta di presentare la terza edizione di Over The Real  – Festival Internazionale di Videoarte che si preannuncia una cinque giorni (da mercoledì 6  a domenica 10 dicembre 2017 ) ricca di grandi appuntamenti.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Viareggio, ideata e curata da Maurizio Marco Tozzi e Lino Strangis, vedrà la proiezione di opere audiovisive di 35 artisti provenienti da tutto il mondo (Austria, Cina, Francia, Germania, Iran, Italia, Messico, Portogallo, Spagna, Svizzera, Thailandia, Ungheria, Usa) accompagnate da momenti di performance, installazioni interattive, workshop e talk.

Anche quest’anno il Festival vede la collaborazione di figure di importante rilievo come Veronica D’Auria (C.A.R.M.A. – Roma); Alessandra Arnò (Visual Container – Milano); Gabriel Soucheyre, (Videoformes – Clermont-Ferrand, Francia); Adonay Bermúdez (Spagna) e molti altri esperti del settore che animeranno questa terza edizione sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e da Emanuel Bertuccelli (Family Banker – Banca Mediolanum) e patrocinata dall’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Spagna.

Fra gli eventi in programma la presentazione del film di Francesca Fini, coprodotto dall’Istituto Luce, «Ofelia non annega».

Molto attesa la realizzazione di «Electro-Anima Experiment» la performance live di Golnaz Behrouznia (Iran) e François Donato (Francia). L’opera, che vedrà un’installazione site specific nelle sale della GAMC di Viareggio, crea un ecosistema immaginario all’interno del mondo disegnato da Golnaz Behrouznia, in interazione con le atmosfere sonore di François Donato.

Lascia un commento