“Ai cittadini e ai soci: vi invitiamo a far sentire la vostra voce, a esprimervi su questo fatto e a non rassegnarvi a questa situazione di blocco. Alle altre associazioni sportivi del territorio: vi chiediamo di esprimervi pubblicamente e di sostenere la nostra battaglia. Oggi tocca a noi, ma è la sopravvivenza stessa dello sport di base e dell’associazionismo a essere messa a rischio da questa gestione”. Il Circolo Velico di Torre del Lago lancia un appello attraverso i social per chiamare a raccolta cittadini e associazioni per una mobilitazione pubblica a seguito di una nuova chiusura dell’ormai famoso ponticello che permette l’arrivo al Gran Teatro Puccini.
“Dopo l’incontro del 2 luglio scorso, che sembrava aver aperto uno spiraglio positivo per il raggiungimento di un accordo, abbiamo atteso con senso di responsabilità segnali concreti – spiegano dal Circolo – Purtroppo, a quella disponibilità è seguito il silenzio: non è giunta alcuna proposta d’accordo, né tantomeno un riscontro formale. Al contrario, i fatti recenti dimostrano un atteggiamento che danneggia gravemente la nostra attività”.
Lo scorso weekend il ponte è stato chiuso, e una nuova chiusura è scattata ieri, giovedì pomeriggio, per diversi giorni consecutivi. “Questa decisione – commentano dal Circolo – presa senza considerare le ricadute sul territorio, impedisce di fatto lo svolgimento di tutte le attività sportive e sociali che avevamo programmato con fatica e dedizione”.
“Non possiamo più assistere in silenzio a decisioni che penalizzano il nostro lavoro, la socialità e il diritto allo sport – proseguono – A fronte di questo comportamento gravemente lesivo per la vita dei Circoli, annunciamo l’organizzazione di una mobilitazione pubblica a sostegno delle attività sportive dei circoli del territorio. L’evento si terrà in piazza in una data che comunicheremo nei prossimi giorni”.



