spot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_img

Torre del Lago, il ponticello resta aperto: confermata la regata storica del 25 e 26 aprile

Il famoso ‘cinque sembra un po’ pochetto’ che prelude al “sesto numero perfetto” alla fine non ci sarà. Dopo quattro regate annullate, la “Vele classiche di Puccini” in programma il 25 e 26 aprile a Torre del Lago è infatti confermata in toto senza nessun ‘taglio’. Come fanno sapere dallo stesso Circolo Velico di Torre del Lago “il ponte è aperto, anche se parzialmente, e si potrà fare anche la veleggiata”.

La regata, unico raduno di barche d’epoca sulle note del maestro Giacomo Puccini in una due giorni di emozioni tra storia, musica e vela che permetteranno al pubblico sia di assistere alla veleggiata, ad un concerto al tramonto con rievocazioni e visite guidate che di vedere l’esposizione delle imbarcazioni, si terrà regolarmente senza intoppi.

Non era scontato. Visti gli ultimi dissidi per l’apertura del ponticello e i lavori, si temeva che si arrivasse all’ennesimo annullamento dopo l’ultimo avvenuto solo pochi giorni fa, per la regata dell’11 e 12 aprile.

Dopo le 7 pronunce del tribunale a favore del Circolo Velico nella disputa tra cancelletto e ponticello con la Fondazione Festival Pucciniano, che hanno portato al pagamento di migliaia di euro di spese di lite da parte di quest’ultima, domani, 24 aprile, la querelle potrebbe chiudersi definitivamente.

Il tribunale, oltre a condannare alle spese di lite la Fondazione, ha precisato che la concessione per la pubblica utilità del bene di proprietà regionale è in mano al comune di Viareggio al quale è stato affidato con decreto 970072022 per 19 anni.
Il Circolo Velico ha quindi fatto un nuovo ricorso ex articolo 700 nei confronti del Comune che domani sarà esaminato dai giudici del tribunale di Lucca.

ultimi articoli