Tosca di nuovo al Pucciniano

0

TORRE DEL LAGO – Tosca è l’opera che consacrò Puccini tra i “grandi” compositori. La tormentata storia d’amore  della  cantante Floria Tosca con il pittore Mario Cavaradossi, ostacolata dalle vicende politiche e dallo spregevole ricatto del  capo della polizia pontificia, il barone Scarpia messa in musica da Puccini è  l’opera tra le più drammatiche del repertorio pucciniano. A Torre del Lago  per il 63° Festival Puccini  l’opera è proposta nell’allestimento originario della Fondazione Festival Pucciniano nella ripresa registica di  Enrico Vanzina.   A vestire i panni di Tosca, il soprano lucchese  Silvana Froli, soprano di grande temperamento e straordinarie doti vocali, artista riconosciuta come interprete specialista dei ruoli drammatici del repertorio pucciniano.

Interpretare Puccini a Torre del Lago- dichiara Silvana Froli–  è un’emozione unica! Lo è per me che canto come,  credo,  lo sia per chi ascolta.  Quando canto Puccini a Torre del Lago non posso fare a meno di immaginarmi il Maestro seduto al suo pianoforte che sbircia dalla finestra e mi ascolta mentre interpreto quella musica sublime”.

Il pittore Mario Cavaradossi sarà interpretato dal  talentuoso  tenore messicano Hector Mendoza Lopez mentre  nel ruolo di  Scarpia  Angelo Veccia Completano il cast Davide Mura, Cesare Angelotti, Il Sagrestano Claudio Ottino, Spoletta Francesco Napoleoni, Sciarrone Andrea De Campo, Un carceriere Alessandro Biagiotti Sara Mancuso è il pastorello. Assistente alla regia Lorenzo D’Amico. L’orchestra  del Festival Puccini sarà diretta da Gianluca Marcianò. Il Coro del Festival Puccini è istruito da   Salvo Sgrò e il Coro delle voci bianche del Festival Puccini da    Viviana Apicella Il Disegno Luci è di Valerio Alfieri.

tradizionali i costumi provenienti dalla prestigiosa collezione della Fondazione Cerratelli, curati da Diego Fiorini e Floridia Benedettini.

Prima dello spettacolo alle ore 19.30 per gli spettatori dello spettacolo si svolgerà nel Giardino del Teatro una guida all’ascolto, organizzata dagli Amici del Festival Pucciniano.

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: