Si accende lo scontro politico in Toscana sulla nomina del nuovo Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza. Nel mirino delle opposizioni finisce la scelta di Stefano Scaramelli, indicata dalla maggioranza regionale e criticata duramente dalla Lega.
Secondo quanto dichiarato in una nota politica diffusa nelle ultime ore, il cosiddetto “campo largo” toscano avrebbe mostrato profonde divisioni interne sulla nomina, con Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi Sinistra accusati di aver accettato la decisione senza aprire una vera crisi politica.
Nel comunicato si parla apertamente di una scelta dettata da equilibri politici interni e non dalle competenze necessarie per un ruolo considerato delicato come quello del Garante per l’Infanzia.
“Alla fine è prevalsa la logica del poltrona e sofà”, si legge nella nota, che definisce la nomina come “un classico esempio di assegnazione di un ruolo ben remunerato a chi non è stato rieletto consigliere”.
Le critiche si concentrano anche sui rapporti di forza nella maggioranza regionale. Secondo la Lega, la vera alleanza politica che continua a governare le decisioni strategiche in Toscana sarebbe quella tra Partito Democratico e Italia Viva, definita “Casa Riformista”, mentre M5S e Avs avrebbero un ruolo marginale.
Nel comunicato viene chiamato in causa anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che nei giorni scorsi aveva difeso il valore dell’impegno politico sostenendo che “non bisogna vergognarsi di fare politica”.
Una posizione che la Lega dice di condividere nel principio, contestando però le modalità con cui si è arrivati alla nomina di Scaramelli.
Secondo il partito, la scelta rischia di “svilire il ruolo della politica” e di mettere in secondo piano il bene dei cittadini e le competenze richieste per affrontare il tema della tutela dei minori.
Le critiche saranno portate anche in Parlamento. L’esponente della Lega ha infatti annunciato un intervento alla Camera dei Deputati al termine dei lavori parlamentari della giornata, con l’obiettivo di rilanciare il dibattito politico sulla gestione delle nomine negli enti pubblici e negli organismi di garanzia.
Scopri di più da TGRegione.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



