Dopo una tregua, giovedì torna il maltempo: nuova perturbazione nel fine settimana

0

Dopo una tregua, con prevalenza di tempo stabile,  un probabile peggioramento giovedì al Nord e sulla Toscana a causa del passaggio della perturbazione numero 5, mentre sulle regioni meridionali i venti di Scirocco favoriranno un sensibile aumento della temperatura con tempo stabile e soleggiato. Nel fine settimana arriverà sull’Italia un’altra perturbazione, la numero 6 del mese. Questo nuovo sistema nuvoloso investirà le regioni settentrionali e la Toscana nella giornata di sabato, mentre domenica potrebbero essere coinvolte anche le regioni centrali, specialmente quelle del versante tirrenico. Si tratta di un’evoluzione ancora da confermare nelle modalità e nella tempistica.

Previsioni meteo per martedì. Nuvolosità, a tratti anche compatta, su Lombardia orientale, Nordest, Emilia Romagna e alta Toscana, con possibilità di piogge o temporali isolati fino al primo pomeriggio; poi tendenza a miglioramento. Sul Friuli Venezia Giulia il miglioramento giungerà soltanto in serata. In giornata passaggio a tempo soleggiato al Nordovest. Al Centrosud e nelle Isole tempo nel complesso buono, con qualche modesto annuvolamento nelle zone interne vicine all’Appennino, sul basso versante tirrenico, sulla Sicilia e sulla Sardegna. Venti in attenuazione, ma ancora moderati o forti dai quadranti occidentali su mari e regioni centromeridionali, moderati di Bora sull’alto Adriatico; locali episodi di Foehn al Nordovest. Mari in generale mossi o molto mossi. Temperature in calo al Nord, in rialzo al Centrosud. La nostra previsione per martedì ha un Indice di Affidabilità medio-alto (IdA tra 75 e 85).
 
Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì tempo stabile e soleggiato su buona parte del Paese: da segnalare soltanto qualche nube in più su Calabria e Sicilia, senza fenomeni di rilievo. Un aumento della nuvolosità sulle Alpi occidentali e il passaggio di qualche velatura sulle regioni settentrionali nel corso della giornata. Tra sera e notte tendenza a un aumento della nuvolosità su Levante ligure e alta Toscana. Venti di debole, al più moderata, intensità. Temperature minime in calo al Nord; massime in rialzo sulle regioni settentrionali, in lieve diminuzione lungo il medio e basso versante adriatico, con valori in generale prossimi alla norma.
( fonte Meteo.it )

No comments