Per chi è abituato a prendere il treno quello che scatta da domani, 11 aprile, sarà un weekend di fuoco relativamente alla linea alta velocità Roma-Firenze. La circolazione sarà infatti sospesa dalla mezzanotte tra il 10 e l’11 aprile e riprenderà soltanto dopo le ore 15 della domenica 12 aprile. Ad annunciarlo è stato Rfi che ha spiegato che la causa è dovuta all’attivazione dell’European Rail Traffic Management System ovvero, è stato precisato, “il più avanzato sistema europeo di supervisione e controllo della marcia dei treni”. Dunque sarà un fine settimana di grande disagio perchè durante questi lavori le linee Roma-Firenze di Av e quelle convenzionali non potranno essere percorsi dai treni. L’intervento fa parte del potenziamento tecnologico voluto da Rfi con un investimento di 147 milioni di euro, in parte finanziati da fondi Pnrr.
Nel dettaglio ci sarà l’interruzione della tratta Rovezzano-Settebagni, poi dalle ore 14 dell’11 aprile e fino alle ore 5 del 12 aprile sarà interrotta la tratta convenzionale Roma-Firenze tra Orte e Roma Tiburtina.
La circolazione regolare dei treni riprenderà dalle ore 15 della domenica. Questo significa che per tutta la giornata di sabato e per buona parte della domenica è bene prendere altri mezzi.
Treni Roma-Firenze sospesi: stop AV e disagi nel weekend




