Turismo ecosostenibile, corso per operatori del Parco

0

Legambiente Versilia, su richiesta della RIMP (Rete Imprese delle Marine e del Parco), ha organizzato una nuova edizione del “CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI TURISTICI DEL PARCO”, che ebbe grande successo nella sua prima edizione nel 2013.
Il corso – presentato questa mattina dall’assessore Valter Alberici, da Fabrizio Manfredi Presidente Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore e Riccardo Cecchini presidente di Legambiente Versilia – si allarga quest’anno dai balneari a tutti gli Operatori Turistici della Versilia, in particolare Viareggio e Massarosa, sia a quelli che stanno all’interno del territorio del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, sia a coloro che ne sono fuori, e che desiderano integrare nella loro offerta turistica una esperienza naturalistica nella parte settentrionale del Parco: la Tenuta Borbone e la Macchia Lucchese.
Obbiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti utili ad operare in maniera più consapevole e proficua all’interno del Parco, favorire una conoscenza più ampia e articolata delle aree di grande pregio naturalistico del nostro territorio, spiegare e incoraggiare i comportamenti ecologicamente più corretti nel condurre le proprie aziende con l’intento di favorire e far crescere un turismo ecosostenibile e destagionalizzato, leggero per l’ambiente e sempre più richiesto dai turisti italiani e soprattutto stranieri.
«Un’iniziativa – spiega l’assessore Valter Alberici – volta a rilanciare quella parte di turismo “ambientale” che da noi viene troppo sottovalutata. Il parco è spesso visto solo come un peso che porta vincoli e legacci. Per noi invece è una risorsa: dobbiamo lavorare da un lato per potenziare l’offerta, dall’altro intercettare la domanda».
Il Corso è articolato in 3 incontri di mezza giornata; il 1° si svolgerà in aula e sarà dedicato alla conoscenza basilare del Parco e della sua ecologia, mentre i due successivi si svolgeranno sul campo, con due visite guidate una sulle dune costiere della Riserva Naturale della Lecciona e una nel bosco, sul percorso naturalistico della Macchia Lucchese, per approfondire in natura le tematiche trattate e prendere visione diretta di cosa il territorio offre in termini di fruizione naturalistica, in modo che ognuno possa arricchire la propria offerta turistica e pubblicizzarla ai propri clienti.
Legambiente Versilia plaude ancora una volta alla lungimiranza di alcuni imprenditori del turismo viareggino che hanno colto l’aspetto positivo che essere impresa all’interno o nelle vicinanze di un Parco può rappresentare un’attrattiva nei confronti di clienti e turisti ed un’opportunità di riqualificazione strutturale e d’immagine e che dal 2013 ad oggi hanno intrapreso un percorso che ha portato 5 strutture ad avere la certificazione “Turismo Bellezza Natura” di Legambiente.
Le date del corso:
sabato 30 gennaio 2016 – dalle 09.00 alle 12.30 – 1 ° INCONTRO a Villa Borbone, in aula: “Alla scoperta del Parco” – introduzione alla conoscenza della Macchia Lucchese, pineta di Levante e spiaggia della Lecciona.

sabato 06 febbraio 2016 – dalle 09.00 alle 12.00 – 2° INCONTRO: “Due passi sulle dune del Parco” – visita guidata nella Riserva Naturale della Lecciona, dal mare attraverso le dune fino al bosco.
sabato 13 febbraio 2016 – dalle 09.00 alle 12.00 – 3° INCONTRO: “A spasso nel bosco del Parco” – escursione lungo il “Percorso Natura” nella Riserva Naturale della Lecciona.
Per informazioni e iscrizioni contattare:
Legambiente Versilia c/o Centro Visite Villa Borbone Viale dei Tigli, Loc. La Lecciona, 55049 – Viareggio (LU) Tel: 389.9231999, 347.3690507
email: centrovisite.villaborbone@gmail.com

No comments