Turismo, eventi-focus sul ‘prodotto Versilia’

Sport e ambiente, famiglia ed enogastronomia: il turismo “firmato Versilia” si racconta nel calendario di eventi costruito dal Consorzio di Promozione Turistica, insieme ad associazioni ed enti del comprensorio. Oltre venti appuntamenti, distribuiti nei prossimi nove mesi, con alcuni “focus” pensati per mettere l’accento sulle eccellenze del territorio.
A maggio occhi puntati sugli appassionati del pedale: con il prezioso supporto della Gran Fondo della Versilia, sabato 11 e domenica 12 tutti in sella a Lido di Camaiore per il “VersiliaCamaBike”, per testare le novità del mercato-bicicletta e rispolverare le “due ruote” in vista della bella stagione.
Giugno si conferma il mese di “Camaiore a tutto luppolo”: per la 7ma rassegna delle birre artigianali appuntamento in centro storico il 15 e il 16, con un’attenzione particolare ai produttori italiani e alla sicurezza dei visitatori, che potranno raggiungere la fiera grazie a un servizio gratuito di bus navetta.
Il “Festival degli artisti di strada” torna ad agosto sul Lungomare Europa: dal 16 al 18 la passeggiata di Lido diventerà un grande palcoscenico per giocolieri, equilibristi, trampolieri, musicisti e clown, pronti a strappare applausi e sorrisi a grandi e piccini.
Evento di punta per settembre lo “Slow travel fest – Camaiore Climbing & Trekking Festival”: da venerdì 6 a domenica 8, Versilia capitale dell’arrampicata sportiva e del turismo lento, che l’Italia celebra nel 2019 per valorizzare i territori meno conosciuti e rilanciarli in chiave sostenibile.
Primo weekend di ottobre (5-6) dedicato alla “Piccola editoria in fiera”, che a Lido di Camaiore si racconta fra stand e piacevoli chiacchierate con gli autori; mentre a dicembre (martedì 7 e mercoledì 8) torna “Prim’olio Primovino”, gusto e tradizione nel centro storico di Camaiore per celebrare i prodotti e i sapori più genuini delle colline versiliesi.
A questi appuntamenti si accompagneranno fiere e mercatini, dall’ormai classico “Vintage e vinile” alle live performance di body painting, fino agli stand a tema natalizio: tutte le informazioni su www.inversilia.com.
“La Versilia per le famiglie, per gli appassionati dell’outdoor e gli amanti del cibo sano e gustoso – spiega la presidente del Consorzio, Roberta Palmerini – è il nostro ‘prodotto’. Così, la bicicletta porta ai percorsi per mountain bike tracciati sulle colline versiliesi; il festival dell’arrampicata a riscoprire sentieri e paesaggi delle Apuane; Prim’olio ai sapori tipici della terra: questo sono per noi gli eventi, uno strumento utilissimo a dare gambe al lavoro di un anno e porre le basi per il successivo”.