Turismo, terzo seminario. Alberici: “Incontri per discutere la stagione estiva”

VIAREGGIO – Si terrà mercoledì 13 gennaio il Seminario di Studio per Operatori Turistici ed Economici denominato “Gli Uffici di Informazione Turistica – in un rapporto nuovo fra IAT e WEB”.

L’appuntamento è per le 17.30 nella sala di Rappresentanza del palazzo Comunale: il seminario è aperto a tutta la cittadinanza ma diretto principalmente alle categorie coinvolte nel sistema di accoglienza turistico-ricettivo.

Saranno presenti come relatori Alessandro Tortelli del Centro Studi Turistici di Firenze e Riccardo Rossi del Progetto IAT-NET.

Si tratta del terzo appuntamento del ciclo di incontri organizzati dall’Amministrazione comunale e dall’Osservatorio Turistico di Destinazione del Comune di Viareggio.

«Un seminario che vuole essere momento di confronto – sottolinea l’assessore con delega al turismo Valter Alberici – ma anche e soprattutto di formazione per gli operatori del settore».

Attenzione massima al turismo e alle sue declinazioni quindi, in un’ottica di governance, che ponga le basi per una progettualità concreta.

«Nei prossimi giorni abbiamo in programma un nuovo incontro con le associazioni di categoria – aggiunge Alberici – per iniziare a discutere della stagione estiva, quali prospettive e quale offerta siamo pronti a mettere in campo».

Destagionalizzazione continua ad essere la parola d’ordine per tutte le azioni di sostegno al rilancio dell’economia turistica: «Puntare sul turismo straniero ad esempio, che potrebbe funzionare da traino per i mesi di maggio e settembre; lavorare sugli eventi in modo da avere prima possibile una bozza di programma unitario e coordinato; ragionare con i balneari per eventuale prolungamento dell’orario di apertura dei bagni, come avviene già in altre parti d’Italia».

«Dobbiamo stare al passo con i tempi – conclude l’assessore – e con il turismo che cambia: trovare nuove forme e nuovi valori in modo da poter competere sul mercato nazionale e internazionale».

Lascia un commento