Tutti in forma con i Gruppi di Cammino sulle Mura di Lucca

0

LUCCA – A partire dallo scorso 4 giugno sono stati ufficialmente attivati, con una partecipazione crescente dei cittadini lucchesi (fino a 15 persone ogni volta), i Gruppi di Cammino guidato dell’Azienda USL 2 di Lucca, organizzati gratuitamente in collaborazione con il Centro Ego di Lucca.

L’appuntamento è per tutti i martedì ed i giovedì dalle 8.30 alle 9.30, con ritrovo sulle Mura di Lucca, sopra Porta S. Donato.

L’iniziativa è stata presentata oggi (16 giugno 2015) nella sede della Medicina dello Sport a “Campo di Marte”, alla presenza anche del Direttore Sanitario dell’Azienda USL 2 Lorenzo Roti.

A seguito della volontà esplicitata da parte dell’Azienda USL 2 di promuovere comportamenti salutari e l’adozione di stili di vita corretti tra la popolazione rendendo semplici alcune azioni salutari, il Centro Ego è stata la prima “struttura esterna” a dare la propria disponibilità a collaborare con i professionisti dell’Azienda sanitaria per proporre a Lucca questa attività fisica, rivolta soprattutto alle persone adulte ed anziane più sedentarie.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la sedentarietà è uno dei più gravi problemi sanitari ed esistono inequivocabili evidenze scientifiche che dimostrano l’efficacia dell’attività fisica per prevenire e curare molte patologie tra cui cardiopatie, ipertensione, diabete, obesità, sindrome metabolica, alcune forme tumorali, osteoporosi e depressione. Nell’area lucchese si stima che circa il 30% delle persone (pari a circa 46mila persone) sia completamente sedentario.

La camminata salutare, sotto la guida di istruttori esperti, accompagnata da una corretta alimentazione, è il metodo più facile per migliorare il proprio stato di salute attraverso l’attività fisica.

Il Gruppo di Cammino offre gratuitamente, a chiunque voglia partecipare, la possibilità di effettuare una sana camminata in compagnia perché, se è vero che è importante camminare, bisogna ricordare che è altrettanto importante farlo in modo consapevole e corretto, seguendo le indicazioni dell’istruttore di riferimento.

Oltre ai benefici ottenuti grazie agli esercizi di riscaldamento, ad una giusta andatura e ad una buona tecnica di passo, il Gruppo di Cammino è, naturalmente, un’occasione per socializzare con altre persone e per divertirsi guadagnando salute sulle Mura di Lucca e, speriamo presto, in altri angoli caratteristici e “palestre naturali” del territorio dell’Azienda USL 2 di Lucca.

Camminare è, tra l’altro, un’attività ludico-motoria semplice, che non necessita di equipaggiamenti particolari né di una preparazione specifica e che pertanto non richiede alcuna certificazione medica, anche se è sempre consigliato il parere del proprio medico curante.

Questo progetto rivolto alla popolazione lucchese prende il via sotto la guida ed il coordinamento del Direttore del Dipartimento della Prevenzione dell’Azienda USL 2 Alberto Tomasi, del Direttore della Medicina dello Sport Carlo Giammattei e del Responsabile del Progetto “Guadagnare Salute” Fausto Morgantini, oltre che degli istruttori del Centro Ego Alessandro e Martina.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare alla unità funzionale di Medicina dello Sport dell’Azienda USL 2 al numero 0583/970301 oppure al Centro Ego allo 0583/342570.

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: