118 e Guardia Costiera di nuovo insieme: anche i marinai col brevetto Blsd

0

VIAREGGIO – Si sono completati presso la sede della Guardia Costiera di Viareggio e presso l’Ospedale Versilia, i corsi formativi per il primo rilascio e l’aggiornamento del brevetto BLS-D (primo soccorso ed uso del defibrillatore semiautomatico), a favore del personale militare della Guardia Costiera viareggina.

Nel complesso, 29 militari in divisa blu hanno partecipato alle giornate formative, conseguendo per la prima volta l’abilitazione (7 militari) o rinnovandola (22 militari).

L’attività formativa rientra tra le direttive previste dal Comando Generale delle Capitanerie di porto ed è stata effettuata grazie all’accordo tra Guardia Costiera di Viareggio ed Asl 12 Versilia 118.

In questo modo si rafforza ulteriormente l’intesa tra marinai con le stellette e sanitari del 118 per la sicurezza di bagnanti, diportisti, marittimi e fruitori del mare in generale: tale intesa aveva portato già nel luglio 2011 alla stipula, proprio a Viareggio, di un importante protocollo operativo per il soccorso sanitario in mare, tutt’ora in vigore.

Il piano didattico, strutturato in due parti, una teorica ed una pratica (con simulazioni di utilizzo del defibrillatore semiautomatico su manichino) è stato tenuto dagli istruttori del 118 Paolo Benevento e Claudia Segantini; durante le lezioni sono state fornite anche  utili indicazioni pratiche su come gestire le prime fasi dell’emergenza in attesa dell’arrivo del personale sanitario specializzato.

Si tratta, senza dubbio, di un importante momento nel percorso formativo dei militari della Guardia Costiera, impegnati quotidianamente non solo ad accrescere il proprio bagaglio operativo ma anche a diventare parte attiva per operare, in modo sempre più professionale e qualificato, nelle situazioni di  emergenza reale che potrebbero verificarsi in mare e sulle spiagge.

Viva soddisfazione per il Comandante Davide Oddone che, al termine delle giornate di formazione, ha desiderato ringraziare il responsabile del Servizio 118, Dott. Andrea Nicolini, ed i suoi istruttori per la proficua ed importante collaborazione.

 

No comments

*