Tweet dalla Guardia Costiera: un weekend con i cetacei

0

VIAREGGIO – Weekend di bel tempo e mare calmo, condizioni ideali per l’avvistamento dei cetacei nelle acque della Versilia ed oltre. Questo e’ uno degli obiettivi della “Regata dei Cetacei”, in svolgimento nel fine settimana con due rotte: la rotta d’altura delle balene, sul percorso più impegnativo Viareggio-isola del Tino-Giraglia-Viareggio, e la rotta dei delfini, con le due prove Viareggio-Livorno-Viareggio e Viareggio-Forte dei Marmi-Viareggio.

La manifestazione, nata una decina di anni fa, e’organizzata annualmente dal Circolo Vela Mare di Viareggio ed ha come scopo primario la conoscenza e la salvaguardia delle risorse naturali, dell’ambiente e della fauna marina presente nel Santuario dei Cetacei, sensibilizzando soprattutto i più giovani. Numerose sono le organizzazioni e le associazioni che collaborano all’evento: in particolare, il Ce.Tu.S. di Viareggio che fornisce, tra l’altro, le schede di avvistamento dei cetacei alle barche a vela partecipanti. Quest’anno, sono circa 35 le barche di varie classi veliche che hanno preso parte alla manifestazione.

Nei giorni scorsi la Capitaneria di porto di Viareggio ha disciplinato con apposite ordinanze ai fini di sicurezza della navigazione (Ordinanze numero 45 e 46) le modalità di svolgimento delle regate, che prevedono vari livelli di difficoltà ed impegno in termini di miglia e tempo: attenendosi alle prescrizioni ed ai consigli della Guardia Costiera tutti i partecipanti e gli altri naviganti potranno regatare in sicurezza, sperando in qualche avvistamento “d’eccezione”. Domenica 12 aprile alle 18.00, presso i locali del Club Nautico Versilia, l’atto conclusivo delle regate, con la cerimonia di premiazione.

No comments

*