Uffizi, il caldo mette sotto pressione il museo: ingressi contingentati e lunghe code

L’ondata di caldo che sta investendo la Toscana e gran parte dell’Italia mette in difficoltà anche uno dei musei più visitati al mondo. Nella giornata di oggi, con Firenze in codice rosso per le alte temperature, si sono registrate lunghe file all’esterno della Galleria degli Uffizi a causa di problemi al sistema di condizionamento dell’aria.

Le temperature eccezionali degli ultimi giorni hanno infatti messo a dura prova l’impianto di trattamento dell’aria del museo, costringendo la direzione a introdurre misure straordinarie per garantire la sicurezza dei visitatori, dei lavoratori e delle opere custodite all’interno delle sale.

Per tutta la giornata è stato deciso di contingentare gli ingressi e di sospendere temporaneamente la vendita dei biglietti per i visitatori non prenotati. Gli Uffizi precisano però che tutte le persone in possesso di una prenotazione avranno garantito l’accesso al museo.

Nel frattempo squadre di tecnici sono al lavoro per ripristinare il regolare funzionamento del sistema di climatizzazione. Secondo quanto riferito dalle Gallerie, gli interventi effettuati nelle ultime ore hanno già consentito un primo abbassamento delle temperature interne e si prevede un ulteriore miglioramento nel corso della giornata.

Per rafforzare il sistema, nelle prossime ore arriverà anche una macchina supplementare che sarà installata rapidamente per contrastare gli effetti della prolungata ondata di calore e riportare gli impianti alla piena efficienza.

La situazione non ha comunque comportato la chiusura del museo. Gli Uffizi sono rimasti regolarmente aperti, adottando misure simili a quelle già utilizzate in passato e sperimentate anche in altri importanti musei europei durante i periodi di maggiore affluenza e di condizioni climatiche particolarmente critiche.

Dalla direzione arriva inoltre la rassicurazione che è stata adottata ogni misura necessaria per limitare i disagi e tutelare il patrimonio artistico conservato nelle sale.

Intanto guarda al futuro il progetto di ammodernamento dell’intero sistema impiantistico del complesso museale. Il piano per il rifacimento integrale degli impianti, su cui si lavora da tempo, sarà infatti esaminato nel prossimo consiglio di amministrazione delle Gallerie degli Uffizi.

ultimi articoli