Un camper per i paesi terremotati, la Polizia Municipale pronta a partire

0

VIAREGGIO – Polizia municipale di Viareggio pronta per portare aiuto nei luoghi colpiti dal terremoto.

Partirà infatti domani, mercoledì 7 dicembre, alla volta dei Comuni di Castelsantangelo Sul Nera e Tolentino, la prima squadra composta da un agente e dal comandante Vasco Comaschi: scopo della missione potenziare le strutture degli Enti colpiti dal sisma.

«Gli uomini della municipale di Viareggio saranno impegnati sia in attività di ordinaria che straordinaria amministrazione – spiega l’assessore Maurizio Manzo -. Sia io che il sindaco Del Ghingaro abbiamo personalmente parlato con i sindaci dei Comuni nei quali andremo a portare aiuto: entrambi hanno avuto gravi danni dall’ultimo terremoto. E’ importante non lasciare sole queste persone».

Si tratta in pratica di un presidio fisso che rimarrà in loco almeno per due mesi con avvicendamento del personale ogni 7 giorni. Base operativa sarà un camper – di proprietà del Comune e appositamente attrezzato grazie al contributo di Sea – e una jeep 4×4 per gli spostamenti.

«La nostra polizia municipale ha alle spalle una lunga storia di missioni d’aiuto – continua manzo -. A L’Aquila, in Emilia, in Lunigiana: il personale è addestrato appositamente per portare supporto la’ dove spesso non è rimasto niente di più che cumuli di macerie».

«Ringrazio i ragazzi che si sono messi a disposizione del progetto. Un aiuto concreto – conclude – che si unisce alle altre iniziative di solidarietà che Viareggio ha compiuto in questi mesi».

 

 

No comments