spot_imgspot_imgspot_img

Un nuovo Consorzio per la Laguna di Orbetello

Orbetello – Si avvia verso la concretizzazione il nuovo assetto gestionale per la Laguna di Orbetello. Dopo un incontro che ha visto la partecipazione di tutti gli enti coinvolti, sono state definite le quote di partecipazione del futuro Consorzio di gestione, segnando un passo decisivo verso una nuova governance dell’area.

La ripartizione stabilisce che il 47% delle quote andrà al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), mentre alla Regione Toscana spetterà una quota significativa del 35%. Il restante 18% sarà suddiviso tra gli enti locali: il Comune di Orbetello avrà il 12%, la Provincia di Grosseto il 5% e il Comune di Monte Argentario l’1%.

L’assessora regionale all’ambiente, Monia Monni, ha sottolineato l’importanza di questo passaggio, definendolo un “salto di qualità in termini di governance sulla laguna”. La Regione, ha spiegato, sta lavorando con grande impegno per la stesura dello statuto, e nutre l’auspicio che le proprie proposte di modifica vengano accolte dal Ministero.

Monni ha ribadito che l’obiettivo è creare un Consorzio “forte e capace di operare in Laguna il prima possibile”, sottolineando come la Regione, in questa fase di transizione, stia già finanziando le attività necessarie a mantenere i “presidi ambientali indispensabili”. L’assessora ha infine evidenziato come la nascita di questo ente rappresenti un modello di corresponsabilità tra tutti i livelli istituzionali, in grado di dare risposte concrete e rapide a un territorio di inestimabile valore naturalistico.

social TGr

10,981FansLike
1,354FollowersFollow
spot_img

ultimi articoli