A dieci anni dalla legge sulle unioni civili, Siena apre un confronto su diritti, società e prospettive future. L’8 e 9 maggio l’Università ospiterà un convegno per fare il punto su una riforma che ha segnato un passaggio storico.
L’iniziativa “La legge sulle unioni civili: le prospettive giuridiche” si terrà al complesso didattico Mattioli ed è promossa dall’Università di Siena, con i dipartimenti di scienze politiche e giurisprudenza insieme all’Osservatorio di Ateneo su identità di genere e orientamento sessuale.
Il convegno si aprirà venerdì pomeriggio con gli interventi introduttivi di Fabio Mugnaini e Alessandra Viviani. A seguire, spazio agli approfondimenti giuridici con studiosi provenienti da diversi atenei italiani, tra cui Gilda Ferrando, Pierluigi Consorti, Mario Perini e Luca Paladini.
Sabato mattina sarà invece dedicato al confronto pubblico con esponenti del mondo politico e civile, tra cui Monica Cirinnà, Gianni Cuperlo, Marco Gattuso, Natascia Maesi e Francesca Pascale.
Il convegno nasce per analizzare non solo gli effetti giuridici della legge approvata l’11 maggio 2016, ma anche il suo impatto sociale e culturale. Al centro del dibattito, le tutele raggiunte e le questioni ancora aperte sul fronte dei diritti.




