Valdinievole, undici Comuni insieme per rilanciare il turismo

Prende forma un nuovo percorso condiviso per la promozione turistica della Valdinievole, con gli undici Comuni della Comunità di ambito turistico impegnati a rafforzare la collaborazione tra amministrazioni, operatori e soggetti incaricati della gestione e della promozione della destinazione.

La Conferenza dei Sindaci della Comunità di ambito turistico Valdinievole si è riunita a Pieve a Nievole, ospite della Tenuta Poggetto, in un incontro coordinato in questa occasione da WE Fondazione turismo Montecatini Terme. Al centro della riunione ci sono state le prossime tappe del progetto e un aggiornamento sulle attività già avviate per costruire una strategia turistica sempre più coordinata.

La scelta di riunire la Conferenza direttamente in uno dei Comuni dell’Ambito rappresenta anche l’avvio di una nuova modalità di lavoro. L’obiettivo è portare progressivamente gli incontri sul territorio, favorendo una conoscenza più diretta delle diverse realtà che compongono la Valdinievole e creando occasioni di confronto tra le amministrazioni.

Il punto di partenza è la volontà di costruire una visione comune della destinazione, capace di mettere in relazione le caratteristiche dei singoli territori e trasformarle in un’offerta turistica più ampia e riconoscibile.

La Valdinievole, infatti, può contare su un patrimonio particolarmente diversificato. Alle terme e alle proposte legate al benessere si affiancano il Padule di Fucecchio, i borghi e i paesaggi collinari, Collodi e il mondo di Pinocchio, i percorsi naturalistici, il cicloturismo, l’arte, i musei, l’enogastronomia, gli eventi e le tradizioni locali.

Una ricchezza che, secondo il nuovo percorso avviato dai Comuni, può essere valorizzata ulteriormente attraverso una promozione capace di superare i confini dei singoli territori. L’idea è quella di presentare la Valdinievole come una destinazione integrata, nella quale esperienze diverse possano convivere e diventare parte di un unico prodotto turistico.

Il percorso entra ora anche nella fase della promo-commercializzazione, con l’avvio di azioni rivolte ai mercati nazionali e internazionali. Tra le attività previste ci sono la partecipazione a fiere di settore in Italia e all’estero e l’organizzazione di iniziative rivolte ai buyer stranieri, chiamati a conoscere direttamente il territorio e le sue proposte.

L’obiettivo è aumentare la visibilità della Valdinievole, rafforzare i rapporti con gli operatori del settore e favorire la costruzione di nuove opportunità commerciali per le strutture e le realtà che operano nell’ambito turistico.

La strategia punta quindi a mettere a sistema le diverse componenti dell’offerta, valorizzando sia le eccellenze già conosciute sia quelle che possono contribuire a diversificare i flussi turistici. Terme e benessere, natura, cultura, sport, enogastronomia e borghi possono diventare tasselli di un racconto unico, capace di intercettare pubblici differenti durante tutto l’arco dell’anno.

Il lavoro condiviso tra gli undici Comuni rappresenta in questo senso un passaggio importante per rafforzare l’identità turistica della Valdinievole. Una collaborazione che punta a trasformare la varietà del territorio in un elemento di forza e a costruire un’offerta sempre più coordinata, competitiva e attrattiva sui mercati turistici.

ultimi articoli