Vernacolo show, il dialetto viareggino dà spettacolo con Medusa all’Esplanade

0

VIAREGGIO – Il dialetto viareggino, che è stato efficacemente definito “lingua pesa, ma dotta”, sarà al centro del prossimo appuntamento dell’Associazione culturale Medusa, previsto domenica 3 dicembre alle 17 nella sala convegni dell’hotel Esplanade a Viareggio (piazza Puccini 18). L’evento si svolgerà dunque di domenica, anziché di sabato, e sarà un pomeriggio divertente, dedicato al vernacolo viareggino. Un gruppo guidato dal socio di Medusa Antonio Tomei (apprezzato scrittore, autore della Canzonetta, cultore della storia e della lingua locale), intratterrà i presenti con il dialetto dei nostri nonni. “A te lullì” è infatti un vero e proprio spettacolo della parola, nel corso del quale si potrà ripercorrere la genesi del vernacolo viareggino, ricostruendo – per esempio – gli apporti derivati da altre parlate a noi vicine, come il lucchese o il massarosese.

Non sarà una noiosa lezione, bensì un’occasione di divertimento attraverso animate scenette e disinvolti siparietti. Antonio Tomei, poeta e conoscitore della lingua viareggina, sarà affiancato da Livia Cerri, Vincenzo Cupisti, Angela Piaggesi e Carla Senesi.

Ricordiamo inoltre che venerdì 15 dicembre alle 20,30, al ristorante dell’Esplanade, si terrà la cena degli auguri di Medusa. E’ necessario prenotare al numero 366 424.44.60.

No comments