Vernacolo show, il dialetto viareggino dà spettacolo con Medusa all’Esplanade

0

VIAREGGIO – Il dialetto viareggino, che è stato efficacemente definito “lingua pesa, ma dotta”, sarà al centro del prossimo appuntamento dell’Associazione culturale Medusa, previsto domenica 3 dicembre alle 17 nella sala convegni dell’hotel Esplanade a Viareggio (piazza Puccini 18). L’evento si svolgerà dunque di domenica, anziché di sabato, e sarà un pomeriggio divertente, dedicato al vernacolo viareggino. Un gruppo guidato dal socio di Medusa Antonio Tomei (apprezzato scrittore, autore della Canzonetta, cultore della storia e della lingua locale), intratterrà i presenti con il dialetto dei nostri nonni. “A te lullì” è infatti un vero e proprio spettacolo della parola, nel corso del quale si potrà ripercorrere la genesi del vernacolo viareggino, ricostruendo – per esempio – gli apporti derivati da altre parlate a noi vicine, come il lucchese o il massarosese.

Non sarà una noiosa lezione, bensì un’occasione di divertimento attraverso animate scenette e disinvolti siparietti. Antonio Tomei, poeta e conoscitore della lingua viareggina, sarà affiancato da Livia Cerri, Vincenzo Cupisti, Angela Piaggesi e Carla Senesi.

Ricordiamo inoltre che venerdì 15 dicembre alle 20,30, al ristorante dell’Esplanade, si terrà la cena degli auguri di Medusa. E’ necessario prenotare al numero 366 424.44.60.

No comments

Festa dell’Albero alla Rodari-Quadrellara

PIETRASANTA – Nuovi alberi per l’area ricreativa della scuola Rodari-Quadrellara. Come promesso nelle scorse settimane, alla scuola dell’Infanzia di Via Ficalucci saranno piantati nuovi alberelli ...