Versiliana Upgrade Festival, l’isola e la metamorfosi di Crusoe nel Robinson degli Mk

0

SERAVEZZA -( di Alessandra Delle Fave ) –  L’isola deserta, l’uomo borghese e il nativo a confronto.  Il sipario di Versiliana Upgrade Festival si apre sulla danza contemporanea con “Robinson”, mito della moderna borghesia che rivive grazie agli MK nello spettacolo in scena martedì 30 giugno, ore 21.30 al Teatro delle Scuderie Granducali di Seravezza (Viale Leonetto Amadei, Seravezza – ingresso 10 euro), nell’ambito della collettiva di scena contemporanea promossa da Fondazione La Versiliana in collaborazione con Fondazione Terre Medicee e i Comuni di Pietrasanta e Seravezza.

Philippe Barbut, Biagio Caravano, Saverio Cavaliere, Marta Ciappina, Andrea Dionisi, Laura Scarpini saranno i danzatori protagonisti della coreografia ideata da Michele Di Stefano, vincitore del Leone d’Argento per la danza al Festival Internazionale di Danza Contemporanea della Biennale di Venezia.

Il Robinson degli MK creato a partire dalla riscrittura di Michel Tournier del Robinson Crusoe di Defoe, parla di un personaggio in cui «l’incontro con l’altro spinge a una totale reinvenzione di se stesso»; e, in questo contesto, lo scopo della danza è quello di «tenere sempre vivo proprio il momento cruciale dell’incontro, quello in cui è ancora possibile l’invenzione di un accordo nuovo tra i corpi». Quello di MK e di Di Stefano è un Robinson che si apre al cambiamento, disposto alla metamorfosi, all’influenza, alla variazione;

Il prossimo appuntamento in programma per Versiliana Upgrade Festival, sempre al Teatro delle Scuderie Granducali di Seravezza è per giovedì 2 luglio con Peperoni Difficili con Rosario Lisma e Anna Della Rosa , mentre la danza contemporanea tornerà di nuovo in scena martedì 7 luglio con due coreografie di Collettivo Cinetico: “No, non distruggeremo le Scuderie Granducali” e “Miniballetto n. 1”. Il programma di Versiliana Upgrade Festival ( www.laversilianafestival.it) proseguirà fino a sabato 25 luglio.

BIGLIETTERIA: I biglietti per gli spettacoli di Versiliana Upgrade Festival sono acquistabili al prezzo di 10 euro per il biglietto intero e 9 euro per il ridotto. Promo abbonamenti: acquistando almeno cinque performance, ogni singolo ticket avrà il costo di 7 euro.

I biglietti sono in vendita on line e presso tutti i punti vendita Ticketone, nonché al Teatro Comunale di Pietrasanta negli orari di programmazione cinematografica. Info 0584-265757 (Fondazione La Versiliana) e 0584-757443 (Fondazione Terre Medicee).

www.laversilianafestival.it

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: