spot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_img

Viareggio, l’attacco del PD: “126 mila euro per ‘capire i bisogni dei cittadini’? Uno schiaffo ai viareggini”.

Il Partito Democratico di Viareggio attacca duramente il sindaco Del Ghingaro. Dopo l’articolo del nostro giornale, il partito della candidata sindaca Federica Maineri dirama una nota in cui condanna nettamente i 126mila euro spesi dal Comune per una ricerca collegata al progetto Viareggio Futura.
“Di fronte a una città che ogni giorno fa i conti con problemi reali come degrado urbano,
manutenzioni carenti, difficoltà del commercio, fragilità sociali, periferie dimenticate,
criticità del porto e del turismo – sottolineano dal PD in una nota – riteniamo inaccettabile che si scelga di spendere una cifra così rilevante per farsi dire da una consulenza esterna ciò che i viareggini denunciano da anni. Se davvero servono 126 mila euro per capire i bisogni dei cittadini, allora siamo di fronte all’ennesima dimostrazione di una politica che, dopo due mandati e dieci anni di governo, arriva a fine corsa scollegata dal territorio e distante dalla vita quotidiana delle persone”.
La ricerca aveva previsto varie interviste dove venivano chiesti pareri ai cittadini su come vorrebbero il futuro della città.
“Perché questa ricerca viene commissionata solo adesso, dopo dieci anni di amministrazione, e non all’inizio di un percorso di governo?” chiedono dal PD.
Il partito ora sembra intenzionato ad andare fino in fondo alla questione. “Come consiglieri comunali di opposizione – proseguono nella nota – presenteremo un’interrogazione urgente al sindaco per chiedere che tutti i dati, gli atti, il contratto, gli obiettivi, il cronoprogramma e i risultati della ricerca da 126 mila euro siano resi immediatamente pubblici e accessibili, di sapere con quali criteri sia stato affidato l’incarico e quali siano le ricadute concrete per la città, perché si sia scelto di commissionare una ricerca per elaborare un piano strategico dopo 10 anni e alla fine di due mandati amministrativi, se non si ritenga questa operazione tardiva, costosa e politicamente contraddittoria, quante risorse comunali, dirette o indirette, siano state impiegate complessivamente nel progetto. Viareggio non ha bisogno di costose operazioni di facciata. Ha bisogno di ascolto vero, presenza nei quartieri, trasparenza nelle scelte e rispetto per ogni euro dei cittadini”.


Scopri di più da TGRegione.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

ultimi articoli