spot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_img

Viareggio, presentato il progetto del nuovo Zappelli: costerà 18 milioni

Un nuovo polo sportivo con un ‘doppio palazzetto’ in un’area da 38mila metri quadri. Questo il progetto – da approvare – per il nuovo Vasco Zappelli al Varignano presentato ieri, 21 aprile, dall’amministrazione comunale di Viareggio.

Stando al masterplan, il nuovo palasport polivalente – che avrà una durata stimata dei lavori di circa 3 anni e costerà 9,7 milioni di euro – sarà composto da due campi da gioco, uno per l’agonistica e seicento posti a sedere, l’altro per gli allenamenti. Entrambi omologati per le competizioni nazionali di futsal, basket, volley e hockey su pista.

Sul tetto del palasport, troverà posto una piscina ludica stagionale con solarium e bar estivo, che sarebbe resa possibile da un sistema costruttivo innovativo che consentirà di raddoppiare lo spazio senza consumare nuovo suolo verde.

Attorno al palasport si svilupperanno uno skatepark, aree calisthenics, percorsi pedonali e campi outdoor di futsal e basket ad accesso libero.

A questo si andrà ad aggiungere, in un’area da acquisire un polo dedicato alle discipline individuali e alla salute. Qui sorgerà la struttura per ginnastica artistica, ritmica, scherma e boxe, progettata con altezze fino a dodici metri per ospitare pedane federali e competizioni nazionali. Al suo fianco, nelle intenzioni del progetto, troverà spazio un centro medico con spa termale, dotato di ambienti a umidità controllata per garantire la corretta conservazione degli attrezzi sportivi e offrire alla cittadinanza servizi di riabilitazione e benessere. Il terzo volume sarà invece dedicato al rimessaggio delle canoe e dei kayak, con accesso diretto al Canale Burlamacca attraverso nuove rampe di alaggio.

Il masterplan deve essere ancora approvato e, alla sua eventuale approvazione, seguirà l’avvio della progettazione tramite appalto integrato e l’apertura dei cantieri relativi alla realizzazione del palasport.

ultimi articoli