Vicopisano, 210mila euro dalla Regione per l’illuminazione

La Regione Toscana torna ad investire sul borgo storico di Vicopisano, la Giunta ha infatti approvato un investimento di ben 210mila euro per rinnovare completamente l’illuminazione pubblica del paese e contribuire alla valorizzazione del patrimonio locale. Lo stanziamento delle risorse regionali verrà suddiviso in due tranche, la prima da 39.190 euro relativa al 20262026 e la seconda di 170.810 euro per il 2027.
Il provvedimento autorizza la sottoscrizione di uno specifico accordo di programma con l’Amministrazione comunale di Vicopisano, strumento che disciplinerà le diverse fasi dei lavori fino al completo collaudo e all’attivazione dei nuovi impianti.

Trattandosi di un centro storico di rilevante pregio architettonico, gli interventi di riqualificazione saranno eseguiti nel pieno rispetto delle tutele del paesaggio urbano. Il progetto prevede l’ottenimento delle previste autorizzazioni e il nulla osta della Soprintendenza, passaggio necessario per eseguire l’adeguamento dell’illuminazione scenografica sui monumenti del borgo pisano.
L’operazione punta a coniugare il decoro architettonico con la sicurezza della viabilità e degli spazi pubblici, abbattendo al contempo i consumi energetici comunali grazie all’adozione di corpi illuminanti ad alta efficienza ecologica.

A sottolineare l’importanza di questo investimento è stato lo stesso presidente della Regione. Giani ha infatti spiegato: “I servizi pubblici di illuminazione qualificano l’ambiente urbano sotto ogni profilo. Devono garantire la sicurezza, favorire la vivibilità di strade e piazze e valorizzare il patrimonio artistico. Quando queste priorità si uniscono all’ecoefficienza e al risparmio energetico, parliamo di interventi che migliorano concretamente la qualità della vita dell’intera comunità”.
I cantieri prenderanno il via a seguito del perfezionamento delle intese operative tra l’Ente regionale e gli uffici tecnici del Comune di Vicopisano.

ultimi articoli