Vinicio Capossela incanta Forte dei Marmi: molto più di un concerto

FORTE DEI MARMI – Vinicio Capossela a Forte dei Marmi con l’Orchestra Toscanini, con  il suo timbro particolare, la sua musica, la sua estrosità,  ha incantato Forte dei Marmi. Nella serata di sabato 28 luglio, infatti, il cantante è salito sul palco di Villa Bertelli con l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini in un concerto che in molti attendevano con ansia in questa estate 2018.

Dopo aver inaugurato – con grande risposta del pubblico – la sezione Crossover del Macerata Opera Festival, qualche sera fa, Vinicio Capossela ha incantato anche Villa Bertelli. Il suo è stato un vero e proprio spettacolo, più che con un semplice concerto. Orchestys danze, salti, onde in tre tempi: Vinicio Capossela e l’Orchestra Filarmonica hanno messo in scena un bellissimo racconto sul palcoscenico della Versilia.

Vinicio Capossela, grande spettacolo a Villa Bertelli 2018 Con un’attenta selezione dei suoi brani e accompagnato da 50 musicisti, Capossela non poteva non emozionare. Il pubblico,infatti, ha molto apprezzato l’appuntamento della kermesse versiliese. Più che di un concerto, si è trattato di un percorso, fatto di parole, di fiati, di ottoni, di violini. Uno spettacolo come se ne vedono pochi.

D’altronde, lo stesso Vinicio Capossela, in un’intervista, non molto tempo fa, aveva detto che suonare con un’orchestra di 50 musicisti era qualcosa che voleva fare da un po’. “L’orchestra in fondo è un teatro che ti circonda e ti fa eco. Con l’orchestra dici ti amo e ti rispondono in cinquanta”, aveva dichiarato il cantante.

La tappa di Villa Bertelli è una delle ultime del tour estivo di Vinicio Capossela con l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini (il 31 luglio il cantante sarà a San Gimignano, in piazza Duomo, in occasione del San Gimignano Festival). Una delle parentesi che il festival musicale versiliese incornicerà tra i ricordi più belli di questa estate 2018 e che anche il pubblico ricorderà con entusiasmo, sperando che Capossela possa fare ritorno nella Versilia anche il prossimo anno.