Visita di Del Dotto all’azienda agricola naturale “Al Campo”

CAMAIORE – Il Sindaco Del Dotto ha visitato ieri l’Azienda Agricola Naturale Al Campo di Lido di Camaiore, una delle eccellenze del territorio nell’ambito dei nuovi approcci alla produzione agricola. L’Azienda ricava i suoi prodotti attraverso l’orto sinergico, una particolare forma di coltivazione che non prevede lavorazione del suolo, né l’utilizzo di concimi e diserbanti.

Ad accompagnare il Sindaco nella visita all’imprenditore Matteo Martorana, il responsabile della Confederazione Italiana Agricoltori Versilia, Massimo Gay che ha illustrato le nuove prospettive dell’agricoltura in un territorio come quello camaiorese che, in particolare nella parte della piana tra Capezzano Pianore e Lido di Camaiore, ha nel tempo iniziato a interpretare in modo vincente questa vocazione.

Sono molte le aziende camaioresi che si stanno muovendo verso queste novità, incontrando il grande interesse della ristorazione locale: “Siamo soddisfatti che il territorio abbia saputo reinventarsi dopo la crisi endemica che ha colpito il settore agricolo. Ci sono eccellenze che sono all’avanguardia di questo settore che dobbiamo saper sostenere, ascoltando proposte e criticità. Da parte nostra abbiamo creato, con la novità del sodalizio con il Terra Nuova Festival di Villa Le Pianore, una vetrina che sapesse dare spazio a questo mondo che oggi è il futuro dell’agricoltura. In questo modo si spiega l’evoluzione da Demetra alla nuova formula che ha saputo dare una risposta concreta al fermento che sta coinvolgendo sempre nuovi imprenditori locali”, il commento del Sindaco Del Dotto.

Lascia un commento