Ultime News

W la ciccia, domani nelle scuole viareggine spezzatino di mucco pisano e patate alla paesana

0

VIAREGGIO – Piatti tipici e prodotti a chilometri zero. Domani, giovedì 23 febbraio, nelle mense scolastiche di Viareggio, sarà servito il Menù con Gusto: una proposta ricca di piatti tipici della Toscana che permetterà di assaggiare tanti nuovi sapori.

«I menù con gusto» sono parte del progetto «A mensa con gusto», un’iniziativa promossa dal Comune di Viareggio, I Care (società in house del Comune che gestisce la mensa scolastica), il Centro di Educazione del Gusto di Prato, con la supervisione della Commissione Mensa, della AUSL Versilia e il patrocinio del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

Obiettivo primario quello di avvicinare adulti e bambini ai principi di una corretta alimentazione, valorizzare la stagionalità e la filiera corta, e acquisire stili alimentari più consapevoli a partire dalla mensa scolastica.

Si tratta in pratica di una proposta particolarmente ricca di piatti tipici e di prodotti locali, spesso poco reperibili nella grande distribuzione, che vengono proposti ai bambini una volta al mese.

 Nel dettaglio domani, nelle mense scolastiche di Viareggio, verranno serviti (oltre ovviamente ai menù dedicati a diete particolari): pasta con cavolo bianco di coltivazione a chilometri zero, spezzatino di mucco pisano del parco di San Rossore e patate alla paesana.

 

No comments