Azione Studentesca: intitolare le scuole a Sergio Ramelli per combattere l’odio e ricordare il suo sacrificio
In occasione dell’anniversario della morte di Sergio Ramelli, giovane studente milanese ucciso a soli 18 anni per mano della violenza politica, Azione Studentesca rilancia la sua proposta di intitolare le scuole italiane a suo nome.
Con questa azione simbolica, Azione Studentesca intende sensibilizzare la comunità scolastica – studenti, docenti e dirigenti – al ricordo di Sergio Ramelli e promuovere i valori di rispetto, non violenza e impegno civile che incarnava. La sua storia, troppo spesso dimenticata, deve essere conosciuta da tutti, affinché l’odio politico venga definitivamente sconfitto dall’amore per la propria Nazione e dal senso di responsabilità verso il futuro.
Azione Studentesca auspica che la proposta di intitolare a Sergio Ramelli spazi scolastici, come aule, palestre o, se possibile, interi istituti, diventi realtà in tutta Italia: “Ricordare Sergio Ramelli significa non solo onorare la sua memoria, ma anche contrastare l’oblio e costruire un futuro di dialogo e confronto costruttivo, nel quale la violenza e l’intolleranza non abbiano spazio”.
Azione Studentesca si impegna a promuovere questa iniziativa con determinazione, affinché il nome di Sergio Ramelli divenga un simbolo di unità e di impegno per le nuove generazioni, invitano tutti coloro che condividono questi valori a unirsi a loro in questa campagna di sensibilizzazione, per far sì che la memoria di Sergio Ramelli viva e operi per un’Italia più giusta e solidale.