Forza Italia Toscana: l’Avvocato Eros Baldini Stigmatizza il Mito dell’Intoccabilità Giudiziaria
Recenti eventi hanno messo in luce un fenomeno preoccupante all’interno delle procure italiane. Particolarmente evidente nel caso della Procura di Firenze che ha chiesto al Csm una pratica a tutela per difendersi da un articolo di un quotidiano che aveva “osato” sollevare critiche verso il suo operato.
Tale azione rappresenta il punto focale di un problema più ampio: l’idea che certi magistrati si considerino una sorta di clero giudiziario, intoccabili, al di sopra delle regole e della critica. Ciò palesa una distorsione pericolosa del concetto di giustizia e dell’equilibrio dei poteri, stigmatizza l’Avvocato Eros Baldini, responsabile della Giustizia per Forza Italia in Toscana. Un atteggiamento che non solo danneggia le persone coinvolte nelle indagini, a volte sottoposte ad una sorta di vera e propria “persecuzione”, ma mina anche la fiducia nella magistratura e nel sistema giudiziario nel suo complesso. .
E’ necessario, sostiene Baldini, ristabilire il rispetto dello Stato di diritto, ripristinare un sistema giudiziario equo e imparziale e riattivare l’equilibrio democratico all’interno delle istituzioni.
Forza Italia sottolinea la necessità di promuovere una cultura di responsabilità e trasparenza nell’amministrazione della giustizia, anche accettando le critiche come mezzo di miglioramento, anziché considerarle attacchi alla propria autorità, e si impegna al raggiungimento di tale risultato, chiedendo in tal senso l’apporto dei cittadini tutti.