• HOME
  • CRONACA
    • Cronaca Toscana
    • Cronaca Versilia
  • POLITICA
  • CULTURA E SPETTACOLO
  • ECONOMIA
  • OBIETTIVI

Type and hit Enter to search

  • HOME
  • CRONACA
    • Cronaca Toscana
    • Cronaca Versilia
  • POLITICA
  • CULTURA E SPETTACOLO
  • ECONOMIA
  • OBIETTIVI
In primo piano

Funerali di Papa Francesco: il 26 aprile la Messa in San Pietro

Redazione
22/04/2025 2 Mins Read

Città del Vaticano – Sabato 26 aprile 2025, alle ore 10, si terranno sul sagrato della Basilica di San Pietro i funerali di Papa Francesco. La celebrazione si svolgerà secondo il rito previsto dall’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis, nel giorno che segna l’inizio dei Novendiali, i nove giorni di preghiera in suffragio del Pontefice. A presiedere la liturgia sarà il cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio cardinalizio.
Alla conclusione della Messa esequiale, saranno celebrate l’Ultima commendatio e la Valedictio, momenti rituali di congedo. Successivamente, il feretro verrà trasferito all’interno della Basilica Vaticana e da lì nella Basilica di Santa Maria Maggiore per la sepoltura.

Numerosi leader mondiali hanno già confermato la loro partecipazione alla cerimonia. Tra le presenze annunciate, quella della presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni, insieme ai capi di Stato e di governo di Ucraina, Stati Uniti, Brasile, Francia, Argentina e Germania.
La salma di Papa Francesco sarà trasferita mercoledì 23 aprile. Alle ore 9, la bara sarà accompagnata dalla Cappella della Domus Sanctae Marthae alla Basilica di San Pietro. La cerimonia sarà guidata dal cardinale camerlengo Kevin Joseph Farrell.
Il corteo funebre attraverserà Piazza Santa Marta e Piazza dei Protomartiri Romani, per poi accedere in Piazza San Pietro tramite l’Arco delle Campane. L’ingresso nella Basilica Vaticana avverrà dalla porta centrale. Presso l’altare della Confessione verrà celebrata una Liturgia della Parola, al termine della quale verrà aperto l’accesso alla visita dei fedeli alla salma del Pontefice.
Con questo solenne tributo, la Chiesa saluta uno dei suoi pastori più amati, accompagnato dalla preghiera e dalla presenza del popolo di Dio e dei rappresentanti del mondo intero.

Condividi:

  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
  • Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp

Mi piace:

Mi piace Caricamento...
Next
22/04/2025

Toscana protagonista al Seafood Expo Global 2025 a Barcellona

Previous
22/04/2025

Giani: “Papa Francesco, una guida storica per pace e umanità”

Cerca nel sito

Seguici

  • Facebook
  • X
Facebook Twitter
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Economia
  • CONTATTI
  • OBIETTIVI
  • TEAM

NOTIZIE DALLA TOSCANA

© 2025 - DIRITTI RISERVATI

  • HOME
  • CRONACA
    • Cronaca Toscana
    • Cronaca Versilia
  • POLITICA
  • CULTURA E SPETTACOLO
  • ECONOMIA
  • OBIETTIVI
%d
    Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkNoPrivacy policy
    Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento utilizzando il pulsante Revoca il consenso.Revoca il consenso