Il Responsabile regionale toscano per la Giustizia di Forza Italia interviene sul tema sicurezza a Viareggio
“Vista la situazione drammatica, che non tende a migliorare, anche l’Avvocato Eros Baldini interviene sull’argomento: “Viareggio ha disperato bisogno di un piano integrato per migliorare la sicurezza, affrontando microcriminalità e spaccio attraverso una strategia multidisciplinare. E’ sicuramente necessaria, seppur non sufficiente, una maggiore presenza delle forze dell’ordine con pattugliamenti più frequenti e un miglior coordinamento tra polizia municipale, polizia di Stato e carabinieri. Data la situazione di evidente emergenza non va esclusa la necessità di essere nuovamente costretti a ricorrere all’impiego delle forze armate attraverso il programma “Strade Sicure”, visti i positivi effetti che ha a suo tempo generato. Si dovranno dunque intensificare le operazioni contro lo spaccio e la microcriminalità, con particolare attenzione al fenomeno della delinquenza giovanile”.
Su un punto però la voce del responsabile del dipartimento Giustizia di Forza Italia è particolarmente deciso: “l’impiego della forza pubblica con scopi di repressione e dissuasione non basta”. “E’ imprescindibile”, sostiene, “l’intervento della comunità: deve essere coinvolta attraverso comitati di quartiere e iniziative di controllo di vicinato”. E’ richiesto anche l’intervento dell’amministrazione: “potenziare l’illuminazione pubblica e riqualificare gli spazi urbani degradati per ridurre i rischi di attività illegali. Promuovere inoltre interventi sociali ed educativi, con programmi rivolti ai giovani coordinati con percorsi di formazione e lavoro; contestualmente sviluppare programmi di cura e reintegrazione sociale per i tossicodipendenti, prevenendo così il ricorso alla criminalità.”
Solo il rafforzamento delle forze locali, insieme a un’urbanistica mirata alla sicurezza ed alla partecipazione dei cittadini potrà completerà la strategia.
Ma tutto questo sarà inutile, sostiene Baldini, senza interventi decisi al fine di regolare a livello nazionale il fenomeno dell’immigrazione irregolare: “è doveroso rispettare l’obbligo di accoglienza, ma solo per i flussi migratori sostenibili: quelli cioè che possano prevedere reali possibilità di inclusione ed integrazione. Solo in tal modo sarà possibile prevenire situazioni di emarginazione che sono inevitabilmente destinati alimentare la microcriminalità.”
Il rappresentate regionale di Forza Italia così conclude: “Viareggio deve puntare a creare un ambiente più sicuro e inclusivo, con interventi che uniscono prevenzione, repressione e coinvolgimento della comunità”.