Italia Viva spinge per un’alleanza larga in Toscana
Italia Viva punta a costruire un’ampia alleanza in vista delle prossime elezioni regionali, con l’obiettivo di rafforzare il campo del centrosinistra in Toscana e Campania. A confermarlo è Francesco Bonifazi, deputato e coordinatore regionale del partito fondato da Matteo Renzi, che ha dichiarato all’agenzia Dire: “Siamo favorevoli a una coalizione larga, sia in Toscana che in Campania”.
Il confronto politico si intensifica proprio mentre nel Partito Democratico si riaccende il dibattito interno sul possibile secondo mandato di Eugenio Giani alla guida della Regione Toscana. Una questione cruciale che sta mobilitando le forze del centrosinistra, impegnate a trovare una sintesi condivisa.
Renzi, secondo quanto riferisce Bonifazi, sta seguendo personalmente le trattative, dialogando sia con la segretaria del Pd Elly Schlein che con lo stesso Giani. L’obiettivo è arrivare a un’intesa che possa garantire stabilità e competitività alla coalizione progressista, in un contesto politico ancora in evoluzione.
L’auspicio di Italia Viva è quello di superare divisioni e distinguo, promuovendo un fronte comune in grado di contrastare con efficacia le destre, sia a livello locale che nazionale. La strada verso le Regionali, dunque, passa per un lavoro diplomatico intenso, guidato direttamente dal leader di IV, in cerca di un equilibrio che tenga insieme sensibilità e visioni diverse del centrosinistra italiano.