Palio Siena: 18 ambulanze e 100 soccorritori nel piano 118

È pronto il piano sanitario predisposto dal 118 dell’Azienda USL Toscana Sud Est per garantire l’assistenza durante il Palio del 2 luglio. L’organizzazione, coordinata dalla Centrale operativa Siena-Grosseto diretta da Stefano Dami, prevede un imponente dispositivo di soccorso che accompagnerà tutte le fasi della manifestazione, dalla Tratta fino alla Carriera, con l’obiettivo di assicurare la massima sicurezza alle circa 18mila persone attese in Piazza del Campo e sui palchi.

Il piano è stato elaborato in collaborazione con le Pubbliche Assistenze, le Misericordie, la Croce Rossa Italiana e l’associazione CB “Il Palio”. In campo saranno presenti cinque postazioni sanitarie, un centinaio di soccorritori, sette medici, otto infermieri, diciotto ambulanze e un’ambulanza infermieristica aggiuntiva destinata a garantire il servizio di emergenza per il resto della città.

La novità di quest’anno riguarda il coinvolgimento del Coordinamento regionale Maxiemergenze, che non sarà operativo soltanto il giorno del Palio ma seguirà anche la Tratta e tutte le prove serali, rafforzando il sistema di risposta sanitaria durante l’intero periodo della festa.

Nel pomeriggio del 29 giugno saranno inoltre presenti a Siena il referente sanitario regionale per le Maxiemergenze, Piero Paolini, e i direttori delle Centrali operative delle altre aziende sanitarie toscane, Andrea Nicolini e Nicola Bertocci, per osservare da vicino il funzionamento del complesso piano organizzativo. Confermato anche il supporto del direttore dell’Elibase di Grosseto, Stefano Barbadori.

“La preparazione del Piano Palio – spiega il direttore della Centrale operativa 118 Siena-Grosseto, Stefano Dami – inizia già nei primi mesi dell’anno con incontri dedicati ad affrontare criticità e possibili soluzioni. Durante i quattro giorni della manifestazione sarà attiva una postazione dedicata all’interno della Centrale operativa, dove lavoreranno un infermiere, un operatore tecnico di Esculapio e il personale dell’associazione CB Il Palio, in costante collegamento radio con Piazza del Campo e con tutti i mezzi di soccorso”.

Dami ha infine ringraziato le associazioni di volontariato, gli operatori di Esculapio, il gruppo Maxiemergenze della Centrale operativa Siena-Grosseto e la coordinatrice infermieristica Elena Ciacci per il lavoro svolto nell’organizzazione del dispositivo.

Parallelamente prosegue anche l’attività del servizio veterinario dell’Asl Toscana Sud Est, impegnato fin dalle previsite nei controlli sanitari sui cavalli e nella vigilanza sul rispetto delle norme per il benessere animale.

ultimi articoli