Piombino, Giani e Ferrari commissari per il rilancio dell’acciaio

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e il sindaco di Piombino, Francesco Ferrari, saranno nominati commissari per accompagnare il rilancio del polo siderurgico di Piombino. L’annuncio è stato dato dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, al termine di una visita istituzionale nella città toscana dedicata al futuro della produzione dell’acciaio.

Secondo quanto spiegato dal ministro, Eugenio Giani ricoprirà il ruolo di commissario per le infrastrutture, mentre Francesco Ferrari sarà commissario per le autorizzazioni previste dall’articolo 13, con il compito di accelerare l’investimento della partnership Metinvest-Danieli.

“Le istituzioni oggi sono allineate – ha dichiarato Urso –. Si tratta di due commissari politici perché questa è una grande vertenza politica e sindacale che riguarda Piombino, la Toscana e l’intero Paese”.

Il ministro ha evidenziato come sia stata raggiunta una piena condivisione tra Governo, istituzioni e organizzazioni sindacali anche sul percorso che porterà alla definizione di un accordo di programma con Jindal. L’obiettivo è garantire la continuità occupazionale durante la fase di realizzazione del nuovo investimento industriale, tutelando tutti i lavoratori coinvolti.

Al centro del progetto c’è la realizzazione dell’investimento di Metinvest-Danieli, destinato a introdurre a Piombino una produzione di acciaio green. Per Urso, i due percorsi industriali dovranno procedere parallelamente: da una parte il nuovo impianto, dall’altra gli impegni di Jindal per assicurare il mantenimento dei livelli occupazionali e favorire il rientro al lavoro dei dipendenti ancora in cassa integrazione.

“La nomina dei due commissari – ha concluso il ministro – rappresenta una garanzia affinché gli accordi vengano rispettati e le opere siano realizzate nei tempi previsti”.

L’annuncio rappresenta un passaggio significativo per il futuro del polo siderurgico di Piombino, considerato strategico sia per l’economia toscana sia per il comparto nazionale dell’acciaio, con la prospettiva di coniugare innovazione industriale, sostenibilità ambientale e salvaguardia dell’occupazione.


Scopri di più da TGRegione.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

ultimi articoli

Scopri di più da TGRegione.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere