È entrato in servizio il 70° treno di ultima generazione previsto dal contratto tra Regione Toscana e Trenitalia. Il convoglio è stato presentato alla stazione di Firenze Santa Maria Novella, alla presenza del presidente della Regione Eugenio Giani, dell’assessore alla mobilità Stefano Baccelli, del direttore Operations Regionale Trenitalia Maria Giaconia e dell’assessore comunale Andrea Giorgio.
Il nuovo treno elettrico, composto da sei carrozze a due piani, offre oltre 700 posti a sedere, spazi dedicati a passeggini, prese USB e 220V, illuminazione a LED, climatizzazione di ultima generazione e un design pensato per il comfort dei passeggeri. Tra le dotazioni spiccano 50 telecamere di videosorveglianza, monitor informativi più ampi e quattro postazioni riservate alle persone con disabilità, posizionate in prossimità delle porte e dei servizi igienici per ridurre gli spostamenti. Non manca l’attenzione alla mobilità sostenibile: il treno è riciclabile fino al 97% e garantisce una riduzione dei consumi energetici del 30% rispetto ai modelli precedenti. Sono inoltre previsti 18 spazi per biciclette con prese di ricarica per e-bike.
«Con questi interventi miglioriamo la qualità del servizio ferroviario», ha dichiarato il presidente Giani, sottolineando l’impegno della Regione per incentivare l’uso del treno come alternativa competitiva e sostenibile. Sulla stessa linea l’assessore Baccelli, che ha parlato di «un altro passo avanti verso il rinnovo completo della flotta, previsto entro il 2034». L’obiettivo è garantire un trasporto sicuro, funzionale e sempre più intermodale per chi viaggia per lavoro, studio o turismo.
Anche il Comune di Firenze punta sul trasporto pubblico: «Insieme alla Regione stiamo investendo su tramvie, bus elettrici e treni più moderni per offrire un’alternativa concreta all’auto privata», ha commentato Andrea Giorgio.
Il contratto di servizio tra Regione Toscana e Trenitalia, firmato nel novembre 2019 e valido fino al 2034, prevede 100 nuovi treni per un investimento complessivo di 1,4 miliardi di euro, di cui 912,6 milioni destinati al materiale rotabile (843,6 milioni a carico di Trenitalia e 69 milioni della Regione). Ad oggi, in Toscana circolano 24 treni elettrici a doppio piano, 19 a piano singolo e 27 modelli ibridi a tripla alimentazione.



