Gasolio agricolo, dalla Toscana 9 milioni contro i rincari

Un plafond di 8-9 milioni di euro per contrastare l’impennata dei prezzi del gasolio agricolo: è quanto ha annunciato il governatore Eugenio Giani, che insieme all’assessore all’economia Leonardo Marras ha incontrato la presidente di Coldiretti Toscana Letizia Cesani a Palazzo Strozzi Sacrati. Le risorse arrivano dai fondi strutturali europei. In queste ore Coldiretti ha manifestato a Firenze.

Giani ha detto di aver cercato di raccogliere dai capitoli di spesa che interessano il fondo strutturale risorse europee a disposizione, per un totale di 8-9 milioni di euro. «Ce la faremo attraverso una diversa destinazione», che dovrà essere autorizzata dal governo.

Per il contrasto al caro fertilizzanti, ha sottolineato Giani, «avremmo trovato la disponibilità di due milioni», ha detto ancora Giani elencando le altre misure, mentre le assicurazioni contro le calamità climatiche «riteniamo di poterle sostenere nel bilancio 2027 con 500.000 euro».

Il presidente della Toscana ha poi invitato il governo a fare «la sua parte, perché è evidente che noi come Regione cerchiamo davvero di andare a prendere anche l’ultimo euro che troviamo nei nostri capitoli per poter supportare l’agricoltura in questo momento».

Oltre alle misure economiche, la Regione sta inoltre attivando un tavolo di confronto con Fidi Toscana e Sviluppo Toscana per valutare l’attivazione di un fondo di rotazione in grado di agevolare le imprese che partecipano ai bandi Feasr e accelerare l’erogazione degli anticipi.

ultimi articoli