Casello A1 Firenze Sud, Giani sostiene Bagno a Ripoli: «Giusta iniziativa»

Il nome di Bagno a Ripoli potrebbe comparire sulla cartellonistica dell’uscita autostradale A1 di Firenze Sud. L’iniziativa del sindaco Francesco Pignotti, che nei giorni scorsi ha scritto al ministero delle Infrastrutture per chiedere di aggiungere il nome del Comune alla segnaletica del casello, incassa il sostegno del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

«Sono convinto che la forza del sindaco Pignotti porterà a buon risultato e buon esito qualcosa che è giusto», ha dichiarato Giani rispondendo ai giornalisti a margine della presentazione di un evento in programma proprio a Bagno a Ripoli.

Il presidente ha ricordato come negli anni diversi caselli autostradali siano stati progressivamente associati ai nomi dei territori di riferimento, superando denominazioni considerate anonime. Tra gli esempi citati ci sono Impruneta e Scandicci, quest’ultima inizialmente non presente nella denominazione dell’uscita.

«Io auspico davvero che questa iniziativa abbia seguito», ha aggiunto Giani, confermando il proprio appoggio alla richiesta avanzata dal primo cittadino di Bagno a Ripoli.

Nel suo intervento il governatore ha parlato anche delle opere realizzate sul territorio, rivendicando il contributo della Regione alla realizzazione della variante alla strada regionale 222. «Ritengo che proprio sulla viabilità la Regione Toscana abbia dato a Bagno a Ripoli il regalo più bello», ha affermato.

Giani ha ricordato che l’intervento era atteso da decenni e che la Regione, durante il suo mandato, ne ha finanziato e realizzato la variante. Un’opera che, secondo il presidente, ha restituito qualità della vita alla frazione di Grassina e maggiore fluidità ai collegamenti verso il Chianti.

Il primo lotto dei lavori è terminato lo scorso dicembre, mentre anche il secondo, ha sottolineato Giani, «sta andando davvero molto bene».

ultimi articoli