Approvato il Piano di Bilancio: Forza Italia chiede misure a sostegno di famiglie e giovani
L’imminente approvazione del piano strutturale di bilancio, prima tappa verso la Legge di bilancio di fine anno, ha portato all’attenzione una serie di misure che dovrebbero essere inseriti nella macro manovra economica, tra cui un’eventuale tassazione dei sovraprofitti bancari.
L’avv. Stefano Dalle Mura, responsabile regionale del dipartimento Tutela dei Consumatori di Forza Italia, vuole evidenziare come sia necessario nell’ambito del sistema bancario, anche e soprattutto nella nostra regione, porre mano ad una serie di misure che non creino effetti distorsivi, magari creando nuove tasse ed oneri per i cittadini o rendendo ancora più difficile e stringente l’accesso al credito, ma che piuttosto aiutino giovani e famiglie.
Il nostro partito da sempre ha tra i suoi cardini programmatici il sostegno alle famiglie, ed una stretta creditizia eccessiva scoraggerebbe investimenti e consumi, creando una situazione che oltre a impedire il rilancio e la ripresa economica, rischierebbe di creare grosse difficoltà ai cittadini nel pagamento delle rate mensili dei mutui o dei finanziamenti.
Pertanto si auspica sicuramente l’adozione di provvedimenti che possano salvaguardare e contemperare l’interesse degli istituti di credito, comunque fondamentali per la struttura stessa dell’economia e quello delle famiglie in difficoltà e dei giovani.
Tra queste ad esempio un’ipotesi potrebbe essere la cartolarizzazione sociale, già applicata in altri stati, che previo accordo tra debitore e società di cartolarizzazione permetterebbe il pagamento di una rata maggiormente sostenibile da parte del consumatore il quale rimarrebbe nella detenzione dell’immobile, potendo addirittura riscattarlo dopo il pagamento di un certo numero di rate .