spot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_img

Chiusura Ponte Navicelli Fi-Pi-Li: Date, Lavori e Viabilità Alternativa

Disagi in vista per il traffico veicolare tra la zona portuale di Livorno e la SGC Fi-Pi-Li. Da ieri, 27 marzo, e fino a domenica 19 aprile 2026, il Ponte mobile dei Navicelli (che collega la rotonda del terminal Tdt alla superstrada) resterà chiuso per interventi di manutenzione straordinaria e ripristino urgente.
L’intervento si è reso indispensabile a seguito del cedimento, avvenuto lo scorso 6 marzo, di uno dei pistoni del sistema di sollevamento. La Città Metropolitana di Firenze, ente gestore della strada, ha pianificato un’operazione complessa per ripristinare la funzionalità del ponte levatoio, fondamentale sia per i mezzi pesanti diretti al porto, sia per il transito degli yacht di grandi dimensioni prodotti nel distretto nautico di Pisa.
Per tutta la durata dei lavori, il traffico sarà deviato sul Ponte mobile Mogadiscio. Attenzione però alla giornata di domenica 29 marzo: in questa data anche il Ponte Mogadiscio sarà interdetto al transito per il tempo necessario alle delicate operazioni di sollevamento della campata del Ponte Navicelli tramite maxi-gru.
Il cantiere, finanziato dalla Regione Toscana ed eseguito da AVR S.p.A., seguirà fasi operative serrate per garantire la riapertura entro il 20 aprile: fra ieri e oggi è stato infatti allestito il cantiere e sono state posizionate le quattro grandi gru necessarie per i lavori; il 29 e il 30 marzo è invece previsto il sollevamento del ponte e il trasferimento su chiatta per le riparazioni a terra; dal 31 marzo al 9 aprile invece verrà effettuata la sostituzione delle componenti meccaniche e idrauliche. In questa fase il canale sarà libero per le imbarcazioni senza limiti di altezza; dal 10 al 13 aprile sarà poi la volta di riposizionare il ponte nella sede originale; infine dal 14 al 19 aprile verrà posata la nuova pavimentazione stradale, accompagnata dai collaudi finali e il test degli impianti.
“Ringrazio i tecnici per la professionalità in un intervento così delicato – ha dichiarato Emma Donnini, consigliera delegata alla Fi-Pi-Li -. Monitoreremo ogni fase per ridurre al minimo l’impatto sulla logistica portuale e sulla viabilità cittadina”.


Scopri di più da TGRegione.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

ultimi articoli