In tutta la Toscana è il giorno dell’eclissi di sole. Stasera, dalle ore 19.30 e per circa 60 minuti, si potrà godere di uno spettacolo totalmente gratuito: quello astronomico offerto dal passaggio della Luna davanti al Sole. L’eclissi sarà parziale, ma sarà possibile osservarla da diverse zone della regione.
Bisogna però prestare la massima attenzione e adottare tutte le accortezze del caso: non si deve osservare direttamente il Sole senza le giuste protezioni e dunque senza gli appositi occhialini per eclissi. Sono sicuri soltanto quelli conformi alla norma ISO 12312-2.
A Firenze in molti si ritroveranno a San Miniato e a San Miniato al Monte. L’Osservatorio Astrofisico di Arcetri aprirà le porte a 150 ospiti per assistere al fenomeno astronomico.
Una delle viste più suggestive sarà all’Isola d’Elba, dove l’oscuramento arriverà al 95,16%. Tutte le coste toscane saranno comunque interessate dal fenomeno e dunque anche in Versilia o a Livorno, ad esempio, sarà molto suggestivo poter ammirare lo spettacolo del Sole oscurato dalla Luna.
«Fissare il Sole direttamente, anche quando già coperto o parzialmente coperto, può esporre i nostri occhi a danni seri, se non si proteggono e se non si seguono le dovute raccomandazioni», hanno detto il presidente della Toscana Eugenio Giani e l’assessora al diritto alla salute Monia Monni.



