“Non so quante volte ho sentito annunciare il piano casa del governo, ma ad oggi non ne sappiamo niente”. Dopo le critiche al ministro della Giustizia Carlo Nordio sul referendum, con la richiesta di visitare il carcere di Sollicciano, la sindaca di Firenze Sara Funaro torna a chiedere informazioni sul piano casa.
“Abbiamo inserito 20 milioni di euro per ristrutturare gli alloggi popolari, li stiamo ristrutturando, abbiamo già assegnato più di 500 case a persone che erano in lista d’attesa, per cui non è un dato banale”, ha detto Funaro, intervistata da Lady Radio.
“Dall’inizio del mandato, in un anno e mezzo, penso che, se guardiamo i Comuni in tutta Italia, non ce n’è uno che abbia assegnato così tanti alloggi e soprattutto, se non avessimo inserito queste risorse straordinarie, avremmo superato abbondantemente i 1000 alloggi vuoti e sarebbe stato un problema ancora più grosso – ha aggiunto la sindaca –. Per cui la nostra intenzione è quella di continuare a investire e a recuperare sempre più risorse per ristrutturare gli alloggi e metterli a disposizione dei cittadini, perché è questo il nostro dovere ed è questo che dobbiamo fare”.
“Dall’altra parte però io vado a bussare di nuovo alla porta del governo – ha proseguito Funaro –. Perché ho sentito annunciare non so quante volte un fantomatico piano casa, ma ad oggi non ne sappiamo niente. Ricordo che in passato le risorse per ristrutturare gli alloggi venivano dal governo, che ha la competenza insieme alle regioni per trasferirle ai Comuni. Oggi invece non abbiamo ancora nulla, per cui se il Comune di Firenze non si fosse rimboccato le maniche e non si fosse attrezzato per trovare queste risorse, ci saremmo ritrovati in una situazione drammatica”.
Funaro infine ha concluso: “È chiaro che non ci accontentiamo dei 20 milioni che abbiamo messo, vogliamo cercare di recuperare sempre più risorse e metterne sempre di più per arrivare ad avere quello stock fisiologico di alloggi vuoti nel ricambio via via che si liberano negli alloggi”.
Scopri di più da TGRegione.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



