spot_imgspot_imgspot_img

Sicurezza a Firenze, Funaro: “Attendiamo risposte dal governo”

La sindaca di Firenze risponde alle polemiche del centrodestra: “Serve più personale delle forze dell’ordine”. Il nodo dei trasferimenti per Milano Cortina e il confronto con il Viminale.

FIRENZE – Continuano le polemiche sulla sicurezza a Firenze, alimentate anche dal temporaneo trasferimento di alcune unità delle forze dell’ordine per l’Olimpiade invernale Milano Cortina. Al centro del dibattito lo scontro politico tra il Comune e il centrodestra, che accusa la giunta di cattiva gestione.
Sulla questione interviene la sindaca Sara Funaro, che respinge le critiche e ribadisce come la responsabilità dell’invio di nuovi agenti sia in capo al governo. “Il tema è chiaro ed è di natura politica – afferma il Comune –: servono più forze sul territorio”.
Intervistata da Lady Radio, Funaro ha sottolineato il rapporto con le istituzioni locali: “Con la prefettura, le forze dell’ordine e il questore la collaborazione è ottima. Lavoriamo quotidianamente insieme, condividiamo gli obiettivi e cerchiamo di dare risposte con le risorse disponibili”.
Il confronto, ha spiegato la sindaca, è aperto anche a livello nazionale. “Con il Ministero dell’Interno abbiamo un tavolo attivo con l’Anci, il presidente Gaetano Manfredi e il responsabile della sicurezza. Abbiamo già inviato un elenco dettagliato delle nostre richieste”.
Proprio su queste richieste si gioca la partita, secondo Funaro. Da un lato la necessità di aumentare il numero degli agenti, dall’altro la revisione delle competenze della polizia municipale. Un tema reso ancora più urgente dalle polemiche legate all’assegnazione di personale alla sicurezza dell’Olimpiade, con una conseguente riduzione dei presidi sul territorio fiorentino.
“Ad oggi c’è un elenco di richieste, ma siamo in attesa delle risposte – ha concluso Funaro –. Continueremo a tenere alta l’attenzione, perché questo problema ricade poi sui sindaci, che devono dare risposte ai cittadini”. Infine, l’affondo politico: “Sicurezza e immigrazione erano al centro della campagna elettorale del governo. A distanza di oltre tre anni, non vediamo soluzioni concrete”.


Scopri di più da TGRegione.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

social TGr

15,880FansLike
1,870FollowersFollow
spot_img

ultimi articoli