“I cittadini di Viareggio hanno il diritto di conoscere la verità su risorse che appartengono moralmente all’intera comunità e che avrebbero dovuto essere investite nella tutela della memoria collettiva”. Spazio Progressista lancia una richiesta-appello alla neosindaca Sara Grilli all’indomani della notizia che la prima cittadina manterrà la presidenza della commissione “Tavolo della Memoria”, dedicata ai fatti del 29 giugno.
“È bene ricordare che la commissione Tavolo della Memoria, fortemente voluta dall’allora consigliere comunale Luca Poletti, nel 2015, non è mai stata resa realmente operativa e non si riunisce dal 22 maggio 2023 – osservano da Spazio Progressista – La stessa Sara Grilli, quando ricopriva il ruolo di assessora al sociale, ricevette la delega alla presidenza della commissione dall’ex sindaco Giorgio Del Ghingaro, senza tuttavia provvedere a renderla uno strumento attivo e concreto al servizio della città e della memoria della strage”.
Dalla lista facente parte della coalizione di centrosinistra, si chiedono lumi sui 200mila euro ottenuti dalle compagnie assicurative a seguito dell’uscita del processo per l’incidente ferroviario del 29 giugno 2009 da parte della amministrazione comunale.
“Nel consiglio comunale del 24 giugno 2022, l’amministrazione Del Ghingaro dichiarò che i 200 mila euro sarebbero stati destinati proprio alla commissione Tavolo della Memoria – ricordano da Spazio Progressista – Considerando che tali risorse rappresentano, di fatto, un ristoro per il danno morale subito dall’intera comunità viareggina a causa della strage del 29 giugno 2009, riteniamo doveroso che la sindaca riferisca immediatamente alla città quale sia stata la destinazione di quei 200 mila euro e per quali ragioni, ad oggi, non siano stati impiegati per iniziative, progetti e provvedimenti finalizzati a custodire e tramandare la memoria della strage”.
Scopri di più da TGRegione.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



